Sicurezza alimentare (ai sensi del Reg. CE 852/04)
  • Manuale di autocontrollo HACCP

Il sistema di HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) introdotto da una direttiva comunitaria consiste nella progettazione di un sistema di monitoraggio e controllo del ciclo produttivo alimentare che si concretizza attraverso azioni di campionamento e controllo.

In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti; lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico (per esempio: la distribuzione di prodotti surgelati, dove la temperatura di conservazione non deve salire oltre i -18°C, rimanendo costante dalla produzione alla consumazione).
Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare riguardo a salubrità e sicurezza. SISTEMA con i suoi tecnici della prevenzione è in grado di gestire il sistema nella sue varie fasi: dalla redazione del piano di autocontrollo fino al campionamento alimentare (campionamento alimenti ed acque, realizzazione tamponi ecc.