Corso di formazione per addetti ad attività alimentari (HACCP)

Il corso è rivolto a tutti gli operatori che operano nel settore alimentare con mansioni di addetti alla somministrazione e/o alla preparazione cibi.
Il corso è finalizzato alla conoscenza del sistema di autocontrollo igienico – sanitario HACCP per rendere i comportamenti dei singoli coerenti con la normativa e le buone prassi, supportando l’attività di rilevazione e di controllo predisposta all’interno delle aziende. E’ di riferimento la normativa europea Reg. 852/2004 e regionale DGRT n. 559/2008.
Il corso si articola su i seguenti punti:
rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione; metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; obblighi e responsabilità dell’industria alimentare; tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamento materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale; individuazione e controllo dei rischi; metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Ulteriore unità formativa di approfondimento per responsabili HACCP.
La durata complessiva del corso è prevista in 8 ore per gli addetti alla somministrazione e di 12 ore per Addetti alla somministrazione e preparazione;
Per i Responsabili HACCP e Titolari di attività alimentari semplici la durata del corso e di 12 ore mentre per i Responsabili HACCP e Titolari di attività alimentari complesse la durata del corso e di 16 ore
Sono previsti gli aggiornamenti ogni cinque anni con moduli di 4 o 8 ore.